Seminario di studio per i professionisti d’aiuto

Si comincia così, con un desiderio di connessione e di condivisione, ed ecco che nasce un seminario di studi per i professionisti d’aiuto. Lo costruiamo e presentiamo come Centro Salute San Giuliano Terme e Nutri.menti APS, realtà associative toscane che operano nell’area pisana e pistoiese, con iniziative dedicate alla diffusione della cultura psicologica, allo sviluppo della socialità e della partecipazione e alla cura dei bisogni di aggiornamento dei professionisti, in collaborazione con l’associazione Il cappello, che si occupa di bambini e adolescenti in situazioni di disagio e con il patrocinio dell’Istituto Italiano di Analisi Transazionale IAT. Gli stimoli che ascolteremo nel seminario provengono dalle professionalità che abitano queste realtà associative.

La relazione che cura è intersoggettiva, perché intersoggettiva è qualsiasi relazione: essa prescinde dai ruoli e dalle scelte operative, stiamo parlando “dell’influenza reciproca della soggettività conscia e inconscia di due persone in una relazione” (Natterson & Friedman, 1995), qualcosa che, semplicemente avviene, avviene sempre, anche se ignorato. La realtà intersoggettiva può essere ben utilizzata, se la si conosce e ne conosciamo le potenzialità. L’intersoggettività, tra le diverse formulazioni di cui gode, nel vasto campo della relazione interpersonale, diventa anche metodo. Un metodo che utilizza come peculiari strumenti operativi le capacità sensoriali, intuitive ed immaginative dei soggetti stessi dell’interazione; la condivisione di ciò che avviene e che ci cambia, mentre lavoriamo insieme.

Proprio di questo ci parleranno, Orlando Granati, psichiatra, psicoterapeuta, Direttore della UFC Salute Mentale Adulti di Empoli (USL Toscana Centro), Didatta e Supervisore E.A.T.A. (TSTA-P), Presidente dell’IAT (Istituto di Analisi Transazionale), e Stefano Morena Psicologo, Psicoterapeuta di bambini e adolescenti, Didatta e Supervisore E.A.T.A. (TSTA-P), vicepresidente di ITACA (International Transactional Analysis Association for Childhood and Adolescence).

La metafora della fungaia, che abbiamo scelto come immagine di questo seminario, già utilizzata dallo psicoanalista Claudio Neri, per descrivere una delle strutture sottili e invisibili dei gruppi, muove la nostra capacità di comprensione e di sintonizzazione più di qualsiasi altra spiegazione. Si ha qui a che fare con qualcosa di vasto e misterioso, sconosciuto e imprescindibile per la nostra esistenza. Ancora oggi i funghi sono un enigma ricco di risorse. Si adattano agli ambienti più estremi e disparati e sono collegati da un fitto reticolo che esplora il terreno e a tratti sembra comportarsi come un tessuto nervoso, rispondendo agli stimoli risolvendo problemi, con una grande quantità di interazioni con altri esseri viventi. Così, la metafora della fungaia ci porta dentro il mondo sotterraneo dell’interconnessione delle nostre soggettività, dove si svolge tutta una frenetica e incessante attività di comunicazione silenziosa e trasformativa; qualcosa che resta per noi quasi totalmente invisibile, ma di cui dobbiamo occuparci, con delicatezza e rispetto estremi.

Nel lavoro quotidiano con i pazienti, i migranti, all’interno delle comunità, delle case famiglia, degli studi medici e psicologici, l’intersoggettività è uno scambio continuo di relazioni e di esperienze che permettono l’instaurarsi di una relazione sana di cura.

L’invito è, in conclusione, a partecipare e vivere il seminario stesso come luogo di relazione, di pensiero e di scambio, affinché l’esperienza stessa del pensare insieme ci aiuti a crescere e ci sostenga nei complessi percorsi delle relazioni d’aiuto.

Scarica il programma

A chi è rivolto

Professionisti delle relazioni di aiuto e di cura: assistenti sociali, educatori, inseganti, medici, psicologi, psicoterapeuti, ecc.

Al termine del seminario sarà rilasciato un attestato di partecipazione. La giornata prevede il riconoscimento delle ore richieste ai fini della Certificazione per l’esame EATA.

Dove e quando

Il seminario si svolgerà sabato 11 novembre 2023 dalle ore 9 alle ore 13:30 nella sala del Teatrino dei Granduchi di Toscana, presso i Bagni di Pisa a San Giuliano Terme.

Modalità di iscrizione

La quota di partecipazione è di 50,00 euro. L’iniziativa è riservata ai soci dell’Associazione Centro Salute San Giuliano Terme, pertanto la quota di partecipazione include anche la quota associativa 2023 pari a 20 euro.

Per iscriversi è necessario:

  • compilare il modulo di iscrizione in ogni sua parte e inviarlo via mail a centrosalutesgt@gmail.com
  • versare la quota di partecipazione secondo le modalità indicate nel modulo di iscrizione e inviare la ricevuta del pagamento insieme al modulo

Termine iscrizioni 3 novembre 2023

Categories:

Tags: