Fin dalla fondazione (2014), presso la nostra sede di San Giuliano Terme, organizziamo seminari su specifici temi, quali la genitorialità, la gestione dello stress, la scrittura creativa.
Insieme alla Consulta del volontariato del Comune di San Giuliano Terme, negli anni pre-pandemia abbiamo partecipato agli eventi del territorio (Settimana della legalità, Agrifiera di Pontasserchio, Cento Strade per giocare di Legambiente).
Insieme all’agenzia formativa PerFormat di Navacchio, abbiamo realizzato dal 2014 al 2019 a San Giuliano Terme, convegni di aggiornamento professionale rivolti a psicologi, psicoterapeuti e professionisti sanitari, sui temi della relazione di cura, della comunicazione e dei disturbi d’ansia anche dovuti all’iperconnessione.
Dal 2015 al 2017, abbiamo condotto laboratori per la popolazione anziana del Comune di Calci, grazie al contributo del Comune stesso – Per saperne di più
Nel dal 2016 al 2018, abbiamo realizzato cicli di incontri gratuiti sulla genitorialità in collaborazione con la Pubblica Assistenza AVIS di Fivizzano (MS) – Per saperne di più
Nel 2016, abbiamo ricevuto dall’associazione Marco Domenico Verdigi una menzione speciale che ci ha riconosciuto il costante sostegno all’infanzia disagiata.
Nell’aprile 2017, l’associazione ha tenuto un laboratorio sugli stili di vita legati all’alimentazione presso la scuola elementare di Pappiana, attività promossa dal Comitato delle Pari Opportunità del Comune di San giuliano Terme.
Nello stesso periodo, abbiamo aperto una collaborazione con l’Atletica Monti Pisani per promuovere iniziative congiunte volte alla promozione del benessere e di stili di vita sani. Nel mese di giugno 2017, è stata quindi realizzata una passeggiata non competitiva sui monti di Asciano, nella quale abbiamo unito l’interesse per il territorio, attività ricreative e ludiche e il prendersi cura di sé.
Nel territorio della Lunigiana, con il sostegno del Comune di Podenzana e la collaborazione della Pro Loco di Podenzana e del Centro PerFormat Salute Lunigiana, nei mesi di luglio 2017 e luglio 2018 sono stati realizzati campi estivi per bambini dai 4 ai 10 anni. Scopo del progetto è stato quello di lavorare sullo sviluppo affettivo e cognitivo dei bambini attraverso attività ludiche e creative, yoga e mindfulness, laboratori sulle emozioni, aiuto nei compiti per le vacanze – Per saperne di più
Nel 2018, sul territorio di San Giuliano Terme, abbiamo realizzato il progetto “Bambini e Genitori in gioco”, vincitore del 13° Premio “Domenico Marco Verdigi”. Il progetto, rivolto ai bambini e ragazzi a rischio di dispersione scolastica segnalati dai Servizi Sociali, ha visto la realizzazione di percorsi di aiuto nel fare i compiti per bambini delle elementari e delle medie inferiori, laboratori socio-affettivi di gruppo e attività ludiche e ricreative. Sono stati realizzati anche percorsi di sostegno alla genitorialità, per i genitori dei minori coinvolti nel progetto. Tutte le attività sono state gratuite per i beneficiari, sostenute con il contributo dell’Associazione Marco Domenico Verdigi – Per saperne di più
Con l’inizio del 2019, abbiamo dato avvio a una serie di attività culturali e formative, come presentazione di libri, seminari formativi, incontri tematici. Nel 2019, abbiamo presentato il libro Il Fauno scomparso di Cristiana Vettori e il libro Strumenti di Counselling in Analisi Transazionale. Per migliorare la comunicazione sociale, curato da Beatrice Roncato e Patrizia Vinella. Nel 2022, abbiamo presentato il libro Manuale di Resilienza. Il percorso oncologico e la guarigione di sé di Celeste Belcari.
Da aprile 2019, presso il Centro Salute è attivo lo sportello di ascolto, che prevede due colloqui gratuiti rivolti a tutti coloro che cercano uno spazio di confronto per affrontare difficoltà relazionali, personali ed emotive.
Con l’arrivo della pandemia, le attività dell’associazione sono state sospese per circa un anno. Nel 2021 abbiamo gradualmente iniziato a organizzare eventi, prima on line, per poi di nuovo ritrovarci insieme a partire dal 2022.
Attualmente stiamo collaborando con le associazioni Il Cappello di Viareggio (LU) e Nutri.menti di Montale (PT) e con l’Istituto Italiano di Analisi Transazionale (IAT) alla realizzazione di eventi culturali e formativi. L’ultimo evento nato da questa collaborazione è stato il seminario La relazione che cura: intuizione e intersoggettività, tenutosi a novembre 2023.
(aggiornato aprile 2024)