8 Febbraio 2025 – Presentazione del libro di Andrea Palermo e mostra delle opere dell’artista
Abbiamo deciso di dedicare il primo appuntamento del 2025 del Centro Salute San Giuliano Terme all’opera di un artista che non lascerà, siamo certi, indifferenti. Andrea Palermo, disegnatore e scultore, ha dato forma a un libro illustrato in cui racconta il suo viaggio agli inferi: Io sono il colore blu. Il ritratto dell’oblio. Una storia vera, edito nel 2023 da Pacini Editore.
Andrea si è dedicato al progetto durante il primo lockdown del 2020, poco dopo la morte della moglie: lo ha scritto e disegnato per lei, per loro. Una promessa che non poteva essere elusa.
Andrea ci informa dei suoi tre ricoveri coatti in ospedale psichiatrico, uno dei quali avvenuto nel 2018, in concomitanza con la recidiva del cancro della moglie. Le prime illustrazioni di Io sono il colore blu ci parlano proprio di questo: i ritratti degli altri degenti, la vita quotidiana in reparto, la saletta fumatori, l’armadietto delle cartelle cliniche. Frammenti di istantanee che ci danno una idea asciutta e chiara, un assaggio leggero, ma che spiega tutto dell’esperienza del ricovero nel reparto chiuso psichiatrico.
E poi il racconto della deflagrazione, perché soltanto così si può definire l’esordio psicotico: un andare in pezzi del corpo, uno smembrarsi dell’anima. Attraverso i suoi disegni, Andrea ci porta nel mondo fantastico, allucinatorio nel quale ha viaggiato, per quanto tempo non ci è dato saperlo. È qui, nella sua mente, che Andrea gioca all’Olimpus Game, per vincere la coppa che gli avrebbe permesso di salvare Trilly, sua moglie.
Ora so che questa fuga nella mia fantasia era un modo per evadere dal troppo dolore, scivolare e sprofondare nel sommerso del mio inconscio, per scaraventarmi nella mia parte creativa. Forse è l’unica cosa che mi ha fatto rimanere in vita.
Andrea Palermo
Quello di sabato 8 febbraio sarà un appuntamento che vuole riportare un po’ di luce su un argomento da cui spesso distogliamo lo sguardo, ma che ci cammina a fianco: quello della malattia psichiatrica. Lo faremo attraverso la testimonianza incarnata di Andrea Palermo, che ci parlerà della sua opera, di come è nata e del valore salvifico che ha avuto per lui.
Questo racconto parla di me, di noi e di come la follia ti assale e ti confonde fino a smarrirti nell’oblio.
Andrea Palermo
Ci vediamo sabato 8 febbraio, dalle 16:30 alle 18:30 presso la nostra sede, in vicolo Vecchio Ospizio 5 a San Giuliano Terme, per un’intervista con l’artista Andrea Palermo, curata dalla nostra socia Valentina Giovannetti, psicologa e psicoterapeuta. Inoltre saranno in mostra i disegni originali di Io sono il colore blu.
L’iniziativa è gratuita e aperta a tutti.