Circa un anno fa, ci siamo avventurati in una lenta passeggiata nel Parco di San Rossore, alle porte della nostra città, fermandoci a odorare foglie, a osservare i colori e le forme delle chiome degli alberi, a udire a occhi chiusi tutti i rumori del bosco.


Ho imparato che lo shinrin-yoku è tutto tranne che una terapia nel senso stretto del termine. È, prima di goni cosa, un’interpretazione poetica di ciò che nella nostra società fortemente urbanizzata e digitale si trascura sempre più: l’esistenza, alla nostra portata, di un posto dove ognuno può scrollarsi di dosso la patina che ricopre la propria vita e prendere coscenza di se stesso. Frequentando la foresta, o il bosco, e rallentando i nostri ritmi di vita, entrando in contatto con la natura attraverso tutti i sensi, possiamo rinvigorire il corpo, calmare lo spirito e riempirci l’anima.

Annette Lavrijsen “Shinrin-yoku, Ritrovare il benessere con l’arte giapponese del bagno nella foresta”


Dello shinrin-yoku, o bagno di foresta, abbiamo già parlato nel nostro precedente articolo (se volete approfondire lo trovate qui), per cui adesso non ci dilungheremo oltre. Dopo la partecipata esperienza dello scorso anno, abbiamo deciso di replicare anche quest’anno, organizzando una nuova camminata immersiva e meditativa sui sentieri del nostro Parco di San Rossore.

Replichiamo sabato 14 settembre 2024!

Sabato 14 settembre 2024 alle ore 9, vi guideremo in una camminata immersiva nel bosco del Parco di San Rossore a Pisa. L’esperienza sarà condotta dalla nostra socia Valentina Giovannetti, psicologa, psicoterapeuta e istruttrice di Mindfulness.

L’attività prevede una breve escursione adatta a tutti, durante la quale ci immergeremo gradualmente nella natura circostante attraverso la pratica meditativa. Durante la maggior parte del tempo verrà chiesto di rispettare il silenzio, proprio per favorire la pratica meditativa. La durata complessiva è di 3 ore, nelle quali percorreremo circa 4 km su un terreno pianeggiante e di facile percorribilità e faremo delle soste per la pratica meditativa. Sono consigliate scarpe da ginnastica, da trail oppure da trekking leggere. È consigliato inoltre portare con sé acqua e spray antizanzare.

Il luogo di ritrovo e punto di partenza sarà il parcheggio dell’area picnic del Parco di San Rossore in via del Gombo. Qui la localizzazione tramite Google Maps.

L’attività è gratuita.

Se sei interessata a partecipare, scrivi a centrosalutesgt@gmail.com

Categories:

Tags: